Calendario gare stagionali
Si chiude la stagione del Mondiale e dei giochi del Mediterraneo con le finali dei campionati di società
La Finale Argento dei campionati assoluti di società
La Federazione Nazionale (FIDAL) ha affidato all’Amatori Serafini di Sulmona l’evento di atletica leggera più importante dopo i giochi del Mediterraneo: la Finale Argento maschile e femminile dei Campionati Assoluti di Società 2009.
Alla manifestazione saranno presenti 12 squadre maschili e 12 squadre femminili fra le migliori di tutta italia per un totale di quasi 1000 atleti.
L’evento ha senz’altro qualcosa di speciale in quanto darà la possibilità a molti atleti di grande spessore di spendere a Sulmona gli ultimi spiccioli di una stagione che ha avuto come grande attrazione i mondiali di Berlino, su una pista di valore mondiale per la sua moderna realizzazione.
Fra gli atleti che saranno presenti molti hanno partecipato alleOlimpiadi di Pechino 2008 e ai Campionati del Mondo di Berlino 2009. In particolare saranno presenti:
- 24 azzurri
- 8 olimpionici di Pechino
- 12 primatisti nazionali
- 10 campioni dei Giochi del Mediterraneo
Un evento di grande livello per la città di Sulmona
sdfdsfsdfsdfsdf wrqwervsfvwertvsfvgsbgsgwewtywbyb w wrtywybrtyw
“È con grande piacere che apprendo la notizia dell’elezione della professoressa Annelies Knoll nel consiglio regionale abruzzese della Federazione italiana di atletica Leggera. Un ottimo risultato che rende orgogliosa la città di Sulmona”. E’ quanto afferma l’assessore allo sport del Comune di Sulmona Salvatore Zavarella che si congratula per l’elezione di Annelies Knoll, dirigente e allenatrice dell’Amatori Serafini, nel nuovo consiglio regionale della Fidal Abruzzo. “Esprimo le più sentite congratulazioni, con la certezza che continuerà a lavorare bene per il nostro Abruzzo e sono sicuro che saprà dare lustro alla nostra città nel mondo dell’atletica, come ha fatto finora per il bene di Sulmona e del territorio”. Conclude Zavarella.
Grazie ,ho apprezzato il tuo pensiero , ti sono grata . A. Knoll
Si è svolta sulla pista di Giulianova la Finale regionale del Trofeo delle Province riservato esclusivmente alla categoria ragazzi. Nella formazione della provincia dell’Aquila sono stati inseriti diversi atleti dell’Amatori Serafini. Il gruppo dei giovani sulmonesi ha dato una buona spinta all’ottenimento di alcuni risultati di rilievo. Notevole la prestazione di Simone Ottaviani che nelle quattro gare previste dal programma ne ha vinte tre tutte con risultati pregevoli. Nella gara dei 60 ostacoli ha ottenuto il primo posto con il tempo di 9”8 decimi stampando il punteggio di 732 punti che rappresenta anche la migliore prestazione di tutta la rappresentativa aquilana. Nel salto in alto e nel lancio del vortex Simone non ha avuto rivali. Un altro ottimo risultato l0 ha ottenuto Massimo Catena nel lancio del peso con la misura di m 9.92 classificandosi al secondo posto. Anche Riccardo Carrozza ha contribuito con le sue prestazioni a tenere alto il nome della rappresentativa.
Tra le donne significativo è stato il terzo posto di Ilaria Ranalli nella classifica generale del tetathlon A , buone invece sono state le prestazioni di Sofia Bianchini, Aurora Tella e Maria Elezi.
Il prossimo appuntamento per gli atleti dell’Amatori Serafini è fissato per domenica a Teramo dove verrà assegnato il titolo di campione abruzzese ai vincitori delle singole specialità.
Ancora Sulmona al centro dell’atletica abruzzese con i Campionati Regionali Assoluti e di società. La manifestazione assegnata dal Comitato Regionale FIDAL all’ASD Amatori Atletica Serafini si svolgerà sabato 20 e domenica 21 prossimi. Le gare di Sulmona oltre ad avere un’ importanza per i risultati che arriveranno, serviranno anche per l’assegnazione del titolo di “ Campione regionale 2023” . Gli atleti schierati dalle varie società saranno chiamati a realizzare i punteggi che consentiranno alle proprie associazioni di entrare nelle classifiche e conquistare la Finale Nazionale in programma nelle varie sedi l’11 e il 12 giugno. Questo fa capire che sulla pista di Sulmona nel fine settimana saranno presenti i migliori specialisti che attualmente figurano nei primi posti delle graduatorie federali.
A questa competizione non mancherà la presenza qualificata di una squadra composta da atleti dell’Amatori Serafini. La società ovidiana ha privilegiato le gare di velocità affidandosi a Stefano Fortunato ( 100- 200) , Giulia Cutarella (100 -200) , Serena Di Renzo (400), Antonio Caldarozzi ( 100 ), Lorenzo Villani ( 100 – 200) e Carmine Bucci (100).
Quest’anno la manifestazione di Sulmona oltre agli atleti abruzzesi ospiterà anche le società del Molise che hanno in Isernia e Campobasso i punti di riferimento. L’inizio delle due giornate è previsto alle 15.45 con i 110 ostacoli , mentre sarà la marcia a chiudere il programma alle 19.00.
In questi giorni è esplosa con forza la notorietà del saltatore in alto Gianmarco Tamberi per aver vinto a Budapest i Campionati Mondiali di atletica e per aver stabilito nello stesso giorno con la misura di m. 2,36 la migliore prestazione stagionale mondiale ed Italiana. Nel 2011, in occasione della Finale Oro , organizzata a Sulmona dall’ASD Amatori Atletica Serafini, l’attuale campione del mondo, allora molto giovane , reduce dai Campionati Europei juniores dove conquistò un ben augurante terzo posto, partecipò alla competizione sulmonese con la società Atletica Vomano.
A Sulmona, Tamberi, non vinse la sua gara di salto in alto, si classificò con 2,16 al terzo posto dopo Filippo Ciampoli (esercito ) e Nicola Ciotti ( carabinieri) attuale allenatore dopo il “divorzio” con suo padre che lo aveva seguito fino al 2022. Anche sulla pista ovidiana ” Gimbo “ dimostrò espressioni simpaticamente goliardiche presentandosi in pedana con un look particolare: barba e mezza testa rasata e l’altra metà no.
L’attuale campione del Mondo è rimasto amico dell’ASD Amatori Atletica Serafini e di tutti i suoi tesserati tant’è che al raduno del 2022 ad Ancona volle simpaticamente intrattenersi con i giovani della società sulmonese e scambiare con loro una serie di battute che nella particolare circostanza furono ritenute importanti per il rapporto di amicizia che appunto Sulmona aveva saputo costruire con un campione di tal portata.
Il weekend passato ha registrato la presenza di oltre 400 atleti provenienti da tutto l’Abruzzo per partecipare a Sulmona ai Campionati regionali individuali e di società.
La manifestazione affidata dal Comitato regionale FIDAL all’ASD Amatori Atletica Serafini è servita ai tecnici della struttura per individuare gli atleti da convocare ai prossimi campionati Italiani “cadetti/ e” in programma il 7 e 8 ottobre .
L’appuntamento di Sulmona ha anche dato le necessarie indicazioni in quanto i risultati che sono arrivati nelle due giornate hanno riproposto, per gran parte dei partecipanti, le qualità che i migliori avevano già evidenziato nei mesi precedenti. Questa considerazione fa capire che gli atleti dell’Amatori Serafini, anche in questo importante appuntamento di sabato e domenica hanno dimostrato di guadagnare la fiducia dei tecnici ed entrare a pieno diritto nella formazione abruzzese che, appunto, prenderà parte agli italiani.
Nell’elenco delle migliori prestazioni ottenute dagli atleti sulmonesi vanno considerate quelle di Simone Ottaviani, vincitore dei m 100 ostacoli in 14”06, Matteo Tiriticco nel peso ( 12.94), Lorenzo Sito nell’alto( 1.72) . Nella velocità Sito e Matteo Di Felice hanno raggiunto rispettive seconde posizioni con 9”60 e 9”68 . Stupenda la prova nei 300 ostacoli per Riccardo Carrozza che si è classificato al secondo posto con il tempo di 44”24 dimostrando di essere un atleta in crescita in questa specialità. Anche Ilaria Ranalli ha guadagnato il secondo posto nei m 80 (10”95) e nei m 300 ( 44”92)dove ha affrontato per la prima volta questa distanza. Secondo posto anche per Susanna Antonelli nel peso (8.64) .
Altri risultati: Lisa Cagnone, Maria Elezi, Matilde Valente, Giorgia Portaluri, Sofia Carnevale.
Cristian D’Abenzio.
Al termine delle gare sei atleti dell’Amatori sono stati convocati ad Camerino per un raduno di controllo che precede i campionati nazionali di ottobre.
Sono veramente una “valanga” i risultati ottenuti a Pescara dagli atleti dell ‘ASD Amatori Atletica Serafini nell’ultimo weekend. In occasione dei Campionati di Società allievi e cadetti i sulmonesi si sono superati centrando i minimi previsti per i campionati di categoria e ottenendo primati personali che pongono alcuni di loro ai vertici delle graduatorie nazionali. Quindi è giusto sottolineare le prestazioni che hanno caratterizzato il valore dei giovani componenti la squadra della società ovidiana. In questa occasione fari puntati su Daniele Ottaviani che con l’ 1.92 nel salto in alto si pone al vertice della graduatoria nazionale; Lorenzo Sito con 6.29 nel lungo sale al quinto posto e Matteo Di Felice con 9”26 negli 80 m raggiunge la 7° posizione. Ancora in evidenza a livello regionale Mario Bonomo (11.85 nel triplo), Rocco Liberatore (1000) e Nicolò Formichetti ( disco). Al femminile Ilaria Ranalli (43”99 nei 300), Susanna Antonelli (22.75 nel disco), Martina Margiotta ( 4.52 nel lungo) Sofia Bianchini (alto) Maria Elezi ( 1000)e Valentina Pacella ( peso). Tra gli allievi non sono passati inosservati i risultati di Simone Ottaviani nel lungo ( 6.58) Riccardo Carrozza( 400 HS) Matteo Tiriticco ( peso e martello) Valentino Tomassetti ( 200) Carmine Bucci (100) Angelo Di Nicola (400) Wendelin Voegele (800), Gatza William (1500) , Cristian Pitassi (alto) e la staffetta 4×100.
Nella classifica di società l’Amatori Serafini con 6452 punti è proiettata verso le Finali nazionali allievi in programma a settembre.